edizione Sicilia
Una Sicilia oltre gli stereotipi conquista il Wtm
notizia pubblicata 05 Novembre 2013 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Grande partecipazione alla conferenza stampa di presentazione della destinazione Sicilia e del Ragusashire, tanto caro ai turisti britannici, al World Travel Market di Londra. E felice sorpresa per il trade, la stampa di settore britannica e per gli operatori siciliani, nell'ascoltare l'appassionata illustrazione in perfetta lingua inglese (perdoniamo una trascurabile inflessione di Bergamo…) da parte dell'assessore Michela Stancheris e del direttore Alessandro Rais. Una conoscenza linguistica che – per chi si occupa di turismo – dovrebbe essere scontata, ma che sappiamo bene non lo è mai stato.
Intanto la Sicilia è stata presentata dall'assessore "oltre" gli stereotipi e i luoghi comuni legati alla vecchia iconografia dell'Isola. Infatti, se la Sicilia è la regione in cui si concentra il più alto numero di siti monumentali e archeologici iscritti alla World Heritage List, è allo stesso tempo una regione aperta all'innovazione, all'arte contemporanea e alla land-art, dal Cretto di Gibellina alle opere della Fiumara d'Arte.
Terra di grandi tradizioni e di straordinarie manifestazioni rituali, come i Misteri di Trapani, la Festa di Sant'Agata a Catania e quella di Santa Rosalia a Palermo, quest'anno però ha saputo ospitare il Pride LGBT nazionale con quella festosa disponibilità all'accoglienza che da sempre la contraddistingue.
Avamposto dello street-food popolare nei tanti mercati popolari, dalla Vuccirìa di Palermo alla Pescheria di Catania, la Sicilia ora prova a conquistare il visitatore con Strade del vino e percorsi di enogastronomia unici.
Inoltre, oggi, raggiungere la Sicilia è sempre più agevole, grazie ai tanti vettori che quotidianamente la collegano alle più svariate destinazioni europee ed extraeuropee. Ma in particolare, la Sicilia è interessata al mercato inglese: numerose sono le tratte che ogni giorno collegano gli aeroporti siciliani con Londra e altre città inglesi. La recente apertura dell'aeroporto di Comiso e della nuova tratta low cost Comiso-Londra, operata da Ryanair, consentirà ai turisti inglesi di raggiungere agevolmente il Sud-Est dell'isola, location della fiction "Il commissario Montalbano", la cui programmazione sui canali della BBC ha ottenuto un notevole successo di audience presso il pubblico inglese.