Si cammina sempre di più in Italia e La Compagnia dei Cammini, una delle associazioni italiane più attive nel settore, vede aumentare di giorno in giorno le fila di iscritti ai propri viaggi. Dal 18 al 27 novembre novembre organizza un evento unico: 15 delle sue guide e 4 asinelli, insieme per 9 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana lungo l’antica Via di Stade. I pellegrini partiranno da Santa Sofia, località dell’Appennino forlivese situata sulla Linea Gotica.
Il fascio di vie romee – di cui la Via di Stade o Via Germanica fa parte – è corposo e merita di essere riscoperto e valorizzato. Perciò le guide cammineranno su quel tracciato con l’idea di risvegliare questa memoria sopita e far sì che i viandanti tornino ad attraversare quei sentieri e quei borghi. Procederanno nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, passeranno per Poppi e Cetica, si inoltreranno nella Foresta di Sant’Antonio e nella Riserva di Vallombrosa, per giungere infine a Firenze, dove termineranno il viaggio nel centro storico.
In questi 9 giorni il gruppo incontrerà amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto.