Ad Asti sono giunte a conclusione le Giornate Nazionali del Turismo promosse dall’associazione culturale Geoprogress ed organizzate presso il polo universitario Asti Studi Superiori. A coordinare due giorni di dibattiti, tavole rotonde, testimonianze di qualificati professionisti, docenti universitari, imprenditori ed esperti italiani ed europei, sono stati Francesco Adamo, docente universitario e ideatore delle GdT; Piercarlo Rossi, dell’università del Piemonte Orientale; Francesco Scalfari, direttore del polo Uni Astiss. Ad aprire le sessioni di lavori il prefetto di Asti Faloni; il presidente di Uni Astiss Michele Maggiora; il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo.
Numerose le testimonianze e i contributi su esperienze e casi positivi, già avviati o in via di attuazione, di imprenditoria turistica: dalle piattaforme e servizi per la cultura e il turismo, alle smart city e alle smart community, dalle applicazioni informatiche al servizio dei visitatori fino alle idee per consentire a tutti i cittadini di fruire delle città e degli spazi culturali sotto tutti i punti di vista.
Le Giornate del Turismo hanno consentito di raccogliere idee e contributi, tradotti in un documento ufficiale che verrà presentato all’amministrazione comunale. Il ‘manifesto’ conterrà una serie di azioni e suggerimenti per lo sviluppo del turismo astigiano da condividere fra tutti gli attori che, a vario titolo, sono impegnati per favorire lo sviluppo del territorio.