edizione Puglia
L’8 dicembre tra cantine e frantoi
notizia pubblicata 04 Dicembre 2013 alle ore 11:41 nella categoria Enogastronomia

Domenica 8 dicembre torna l’appuntamento con ‘Cantine Aperte a Natale’ e ‘LoVolio Extravergine’, eventi organizzati dal Mtv Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Dalle 10 cantine e frantoi saranno aperti in contemporanea per consentire a turisti e di ‘gustare’ gli itinerari, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiando e acquistando i vini e gli oli extravergine nei luoghi in cui nascono.
“Olio e vino sono gli ori di Puglia, ma sono anche gli ingredienti principe della nostra tavola, compresa quella natalizia – afferma Fabrizio Tardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia –Pertanto questo tour oltre a mettere in mostra alcune delle nostre eccellenze, fa da richiamo ad una tradizione culinaria che ha nei nostri vini e nei nostri oli ottimi ambasciatori. Un invito anche a consumare pugliese in un mercato, come quello delle feste, che almeno dal punto di vista eno-gastronomico non conosce recessioni e che dovrebbe premiare le produzioni tipiche, quelle dell’agricoltura di prossimità e quindi eco-sostenibile e soprattutto di grande qualità”.
“Siamo orgogliosi che le nostre cantine siano sempre disponibili ad aprire le porte agli enoappassionati nei momenti più significativi dell'anno – commenta Sebastiano de Corato, presidente del Mtv Puglia – e il Natale è, senza dubbio, un momento di grande suggestione da vivere in cantina, degustando i vini che accompagneranno le celebrazioni delle imminenti festività. Ci auguriamo pertanto che siano in tanti ad apprezzare la bontà dei nostri vini trascorrendo una giornata piacevole, in un'atmosfera di festa e calorosa accoglienza”.
In ciascuna cantina il popolo degli enoturisti sarà accolto in un clima di festa per degustare i vini di produzione e, nei corner appositamente allestiti, ammirare e acquistare vini e manufatti che potranno essere anche ottime idee-regalo per le prossime festività. Nei frantoi sarà possibile vivere un'intera giornata dedicata alla cultura dell'extravergine da conoscere, assaggiare, degustare e acquistare per dare sapore alle ricette di tutti i giorni o per un gustoso dono natalizio. Si potrà provare l'olio nuovo appena spremuto dalle diverse cultivar e assaggiare pietanze tipiche, calde e fredde, offerte per esaltare gli abbinamenti gastronomici più corretti e appetitosi.