edizione Sicilia
Presepi, panettone e Albero dei record: Palazzolo Acreide a caccia di turisti a Natale
notizia pubblicata 07 Dicembre 2013 alle ore 09:00 nella categoria Eventi

Si preannuncia ricchissimo di eventi e appuntamenti il calendario natalizio  predisposto dall'assessorato al Turismo, guidato da Paolo Sandalo, di Palazzolo Acreide. "Anche in questa occasione  – spiega Sandalo – Palazzolo rispetta le grandi tradizioni della nostra terra e del nostro paese. Dall'itinerario dei presepi, al tradizionale presepe vivente alla realizzazione dopo tanti anni dell'Albero più alto di Sicilia. Tutte queste iniziative sono state realizzate in collaborazione con le associazioni a cui va il ringraziamento per l'impegno".
Le manifestazioni inizieranno domani, domenica 8 dicembre, con la giornata dedicata al panettone ibleo: previste la degustazione e la vendita curata dai panettieri e dai pasticceri del paese. Nel pomeriggio ci sarà la processione dell'Immacolata e all'arrivo del corteo in piazza del Popolo l'accensione dell'Albero più alto di Sicilia sulla facciata della basilica di San Sebastiano a cura dell'associazione Icaro.
Dal 15 dicembre al 6 gennaio ci sarà l'itinerario dei presepi tradizionali nelle chiese. Il 14 dicembre verrà inaugurata nella chiesa dell'Annunziata la mostra dal titolo "L'Annunciazione di Antonello, prima e dopo il restauro", evento in collaborazione con la galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa. Nelle giornate del 25, 26, 29 dicembre 1, 5, 6 gennaio nel quartiere dell'Ebraida verrà allestito il "Presepe vivente" a cura dell'associazione Pro Loco.