edizione Nazionale
La scomparsa di Nelson Mandela, cordoglio dello Skal International Italia
notizia pubblicata 10 Dicembre 2013 alle ore 11:50 nella categoria Associazioni

Lo Skal International Italia ha inviato alla presidente internazionale dello Skal, Karine Koulanges, e ai presidenti dei Club di Johannesburg,  Pretoria e di tutti i Club dell'area del Sud Africa, un messaggio di cordoglio particolarmente sentito dall'intero consiglio nazionale dello Skal Italia e di tutti i colleghi italiani, che a tutti i colleghi del Sud Africa hanno voluto rivolgere e dedicare un pensiero, un saluto, un auspicio. 
"Il mondo oggi – scrive Toti Piscopo, presidente di Skal Italia – è più povero. Nelson Mandela, nel ricordo di tutti noi, è l'espressione contemporanea più significativa dei nobili e positivi principi fondanti per il rispetto e la dignità dell'uomo. Un uomo nato povero ma ricco di valori etici, morali, civili, sociali, politici e di solidarietà umana . Un uomo nato piccolo ma che il desiderio di uguaglianza e libertà ha reso grande. Oggi ci lascia un Grande Uomo ed un grande protagonista della Storia, ma ci lascia anche il grande insegnamento che uguaglianza e libertà non sono valori acquisiti o scontati ma vanno quotidianamente difesi se non addirittura conquistati, come nel suo caso, a cui ha dedicato una intera vita tanto esaltante quanto sofferta.
Un insegnamento che, tutti gli operatori turistici professionali, fanno proprio nella convinzione che il movimento turistico internazionale, favorendo la conoscenza tra i popoli ed alimentando la ricchezza dei territori, contribuisce – conclude Piscopo – a favorire quei principi di uguaglianza e libertà a cui tutti gli operatori turistici professionali aderenti allo Skal International Italia credono e perseguono".