edizione Nazionale
2 viaggiatori su 3 sottraggono oggetti dalle camere d’albergo
notizia pubblicata 10 Dicembre 2013 alle ore 14:10 nella categoria Curiosita'

Il 65% dei viaggiatori internazionali e il 68% degli italiani ammettono di portare con se qualcosa dalla camera d’albergo prima di partire. Al top i prodotti da bagno. D’altro canto il 59% degli albergatori nel mondo e il 60% di quelli italiani affermano che spesso sono svariati gli articoli presi dagli ospiti prima di lasciare la propria stanza. Il sondaggio TripBarometer 'La verità in viaggio' analizza le diverse discrepanze tra quanto sostengono di prendere i viaggiatori rispetto a ciò che i proprietari dichiarano mancare dalle stanze.
Gli ospiti tendono ad ammettere di sottrarre articoli ‘normali’ come accessori da bagno o articoli di cancelleria perché considerati gratuiti per i clienti dell’hotel. Tuttavia sembra che alcuni viaggiatori valutino allo stesso modo anche gli asciugamani, le lampadine e le pile che trovano in camera.
Nonostante sia solo il 7% dei viaggiatori italiani a sostenere di aver preso asciugamani dalla stanza dell’hotel, più di 1 albergatore del Bel Paese su 4 riporta di trovare meno asciugamani in camera dopo il soggiorno dei clienti.
Alcuni viaggiatori hanno un’idea strana di cosa sia un souvenir di viaggio: il 9% degli albergatori italiani segnala la mancanza di grucce per gli abiti e l’11% la sparizione delle pile del telecomando.
Secondo gli ospiti italiani gli oggetti più frequentemente sottratti sono i prodotti da bagno (56%); la cancelleria (17%); tè o caffé(14%). Mentre secondo gli albergatori italiani ad essere sottratti sono per lo più prodotti da bagno (33%), asciugamani (28%), prodotti del minibar (13%).