edizione Nazionale
Natale, solo 1 prenotazione di viaggio su 7 si concretizza
notizia pubblicata 10 Dicembre 2013 alle ore 13:44 nella categoria Curiosita'

Oltre il 60% degli italiani sogna di passare le festività all’estero. Le destinazioni più cliccate per l’Europa sono Londra e Parigi; mentre fuori dai confini primeggiano New York, Bangkok, Miami e Dubai. Ma solo il 5,3% degli italiani acquista il biglietto per queste località.
A renderlo noto Tripsta.it che ha analizzato le ricerche effettuate dagli e-Traveller italiani sui voli in partenza tra il 20 dicembre e il 3 gennaio. Come confermato da Confesercenti-Swg, la crisi economica sta costringendo le famiglie a rivedere il budget soprattutto in questo periodo dell’anno, riducendo del 22% (rispetto al 2012) la spesa relativa ai viaggi per le festività.
Succede, così, che solo 1 ricerca su 7 si concretizza in un viaggio per Londra, addirittura 1 su 20 per New York; una stima che pone l’Italia al 6° posto nella classifica elaborata da Tripsta in base al numero di ricerche e prenotazioni effettuate online dall’utenza di 9 Nazioni. L’Italia è dietro Germania, Russia, Francia, Grecia e Spagna; alle spalle solo Polonia, Turchia e Romania.
Paradossalmente, pur partendo meno, gli italiani sono quelli che spendono di più per l’acquisto di un volo: 451 eruo è il valore medio, davanti ai 362 euro della Francia e ai 336 euro della Germania.
“Questo Natale gli italiani viaggeranno il 78% in meno rispetto ai cittadini tedeschi e il 57% rispetto ai francesi – spiega Nicola Perobelli, Market Manager Italy di Tripsta – Tuttavia, i pochi in Italia che potranno concedersi una vacanza, hanno programmato una permanenza di oltre 6 giorni. Si tratta di un gruppo ristretto di utenti che preferisce risparmiare tutto l’anno per poter passare il Natale su una spiaggia di Miami o festeggiare il Capodanno in un grattacielo di Dubai. Molti tra gli e-Traveller italiani, inoltre, si affideranno al Last Minute, sperando di essere più fortunati e spendere meno”.
La maggioranza dei viaggiatori italiani resterà dentro i confini nazionali concedendosi al massimo una visita ad amici o parenti in altre regioni: Roma (29%), Milano (23%) e Catania (10%) sono le 3 top destination nella lista del ‘Natale ai tempi della crisi’.