edizione Sicilia
Visita alla Sala del Calendario con Itinerars
notizia pubblicata 14 Dicembre 2013 alle ore 09:00 nella categoria Beni culturali

Una giornata di visite guidate alla scoperta della "Sala del Calendario" all'interno del Complesso di San Domenico di Palermo. L'iniziativa è di Itinerars ed è in programma per domenica 15  dicembre. La Sala Del Calendario, utilizzato un tempo come vano di passaggio e di accesso al successivo  salone detto del Cinquecento, fu adibito a piccola biblioteca dei confrati. In questa sala si conserva ancor oggi il magnifico affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal  Padre  domenicano Benedetto Maria Castrone, contraddistinto dal motto "IANI PORTA" ovvero  Porta del Tempo. Il calendario perpetuo rappresentato, copre un arco temporale che va dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all'anno liturgico. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica, che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell'Area Mediterranea.
La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell'affresco e ne suggerirà una versione  interpretativa, consentendo di fare un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli, del calendario ordinario e sul suo utilizzo. Faranno parte del percorso di visita anche il Chiostro  e la  Sala S. Barbara che ospita per il periodo natalizio un imponente presepe artistico, dell'artista palermitano Matteo Brandi. 
Le visite sono possibili per gruppi di max di 25 persone con turni di partenza alle 10, 11 e 12. Per prenotazioni: cell. 338.7228775 – 338.4512011.