edizione Nazionale
Tirrenia sigla accordo con sindacati per turno unico marittimi
notizia pubblicata 12 Dicembre 2013 alle ore 11:29 nella categoria Sindacati

Accordo tra Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e tutte le sette sigle sindacali sul turno unico dei marittimi.  L'intesa, siglata con Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl Trasporti, assieme a Federmar Cisal, Usclac-Uncdim e Usb Lavoro Privato- Settore Mare, dà l'avvio ufficiale ad un percorso che punta a riformare la parte integrativa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Tema centrale il superamento delle ormai storiche distinzioni nel trattamento economico del personale navigante attraverso l'implementazione di un turno unico. Tutto il personale navigante della società, indipendentemente dalla qualifica, potrà dunque ruotare sulle unità navali gestite da Tirrenia ed impiegate nei servizi sia "in convenzione" che "fuori convenzione". 
Per quanto concerne la regolamentazione retributiva e normativa del rapporto di lavoro, le parti si sono impegnate ad avviare un lavoro congiunto e di dettaglio attraverso l'istituzione di una Commissione paritetica che dovrà chiudere la propria attività entro il 31 dicembre 2013.