edizione Sicilia
Per la prima volta al teatro Massimo il concerto di capodanno
notizia pubblicata 12 Dicembre 2013 alle ore 12:20 nella categoria Eventi

Per la prima volta sarà il Teatro Massimo il palcoscenico del tradizionale Concerto di Capodanno promosso dalla presidenza del consiglio comunale di Palermo in programma l'1° gennaio 2014 alle 18.30. Protagonisti l'Orchestra e il Coro della Fondazione diretti dalla prestigiosa bacchetta di Paolo Arrivabeni,  Maestro del coro Piero Monti, e due interpreti vocali di rilievo: il soprano Laura Giordano e il baritono Elia Fabbian.
"Abbiamo accolto con grande favore – afferma il commissario straordinario del Teatro Massimo prefetto Fabio Carapezza Guttuso – l'invito del sindaco e del presidente del Consiglio Comunale di organizzare al Teatro Massimo, con le nostre compagini, un evento tanto importante e significativo quale può essere il Concerto di Capodanno, tradizione mitteleuropea che si è diffusa anche in altri paesi per cominciare l'anno nel segno della musica, dello stare insieme, e del condividere in questo caso uno dei teatri più belli al mondo e luogo imprescindibile della città. La presenza poi di un direttore come Arrivabeni e di due giovani solisti già noti e apprezzati per le loro doti, Elia Fabbian e la palermitana Laura Giordano garantiscono la qualità della proposta artistica".
"Il ricavato della vendita dei biglietti – sottolinea il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando – sarà devoluto alle Unità Pediatriche Oncologiche della città, un segnale di solidarietà per l'inizio dell'anno affinché diventi sentimento diffuso e nostro obiettivo. Inoltre sarà istallato un schermo gigante a piazza Verdi per consentire la visione a tutta la cittadinanza".
In programma un'antologia di pagine celebri del repertorio classico, dell'operetta, del cinema e della commedia musicale, spaziando da Rossini a Čajkovskij, da Nino Rota a Lehar, da Trovajoli a Puccini. Il costo dei biglietti va dai 15 ai 25 euro.