edizione Veneto
Padova punta sulla mobilità dolce
notizia pubblicata 13 Dicembre 2013 alle ore 11:45 nella categoria Territori

La Provincia di Padova, partner del progetto europeo Tisar, ha realizzato un sistema multimodale per la pianificazione del viaggio, un portale web e delle applicazioni per smartphone che faciliteranno l'accesso a tutte le informazioni riguardanti il trasporto pubblico e i collegamenti nella Provincia.
In tal modo chi vorrà organizzare un viaggio a Padova potrà organizzarsi per tempo, entrando in un sito web dedicato o scaricandosi una semplice app e programmare il tuo itinerario già da casa. Il viaggio potrà essere organizzato dalla partenza fino al rientro in una soluzione di continuità, variando il tipo di mezzo che si decide di utilizzare.
“Stiamo cercando di incentivare l'uso del trasporto pubblico come mezzo di spostamento intelligente e a basso consumo – sottolinea Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova – Per questo riteniamo sia importante dare la maggiore visibilità possibile a tutti i mezzi di trasporto pubblici esistenti nella nostra provincia attraverso un innovativo e aggiornato supporto informatico. La mobilità dolce non è solo un modi di muoversi, ma anche di vivere, nel rispetto dell'ambiente e del territorio”.