edizione Liguria
Natale, Genova: il Comune lancia i pacchetti turistici
notizia pubblicata 16 Dicembre 2013 alle ore 11:50 nella categoria Eventi

Il Comune di Genova ha preparato dei pacchetti dedicati ai turisti che decideranno di trascorrere il periodo di Natale in città. Il clou per i visitatori sarà dal 20 al 23 dicembre, quando si potrà assistere, compreso nell’offerta messa a punto dal Comune, alle prova generali dell’Otello, al Teatro Carlo Felice. Molte le iniziative preparate da Palazzo Tursi, oltre 250 su tutto il territorio, per un investimento totale di circa 100 mila euro, finanziati, in parte, dalla tassa di soggiorno.
“L’avvio dei festeggiamenti del Comune – ha spiegato Carla Sibilla, assessore comunale al Turismo – sarà caratterizzato dall’accensione dell’albero di Natale in Piazza De Ferrari e dell’illuminazione di Via Garibaldi, per animare tutta la città di musica, teatro di strada, mercatini, percorsi dedicati alla scoperta dei presepi, e laboratori per i bambini”.
Il secondo momento clou dei festeggiamenti sarà il 21 dicembre, con l’accensione del ‘Confeugo’, il falò che, per tradizione viene offerto al sindaco dall’Associazione ‘A Compagna’ con il corteo storico che partirà alle 16 dal Porto Antico fino a Piazza Matteotti, canti e musiche della tradizione e, alle 20, uno spettacolo pirotecnico in Piazza De Ferrari.
“Moltissime, però, sono le iniziative messe in atto dai Civ che – ha spiegato Francesco Oddone, assessore allo Sviluppo Economico – nonostante il momento non semplice per il commercio genovese hanno fatto un grande sforzo per organizzare eventi in ogni angolo della città e realizzare gli addobbi che, anche quest’anno, illumineranno il Natale Genovese. Una risposta fortissima – ha concluso – contro la crisi che investe tutto il tessuto commerciale cittadino”.
Il Comune di Genova ha anticipato anche alcune delle proposte per il capodanno con un Concerto gratuito al Teatro Carlo Felice, musica e dj sparsi per tutto il centro storico e al Porto antico e, a mezzanotte, i fuochi d’artificio in Piazza De Ferrari.