edizione Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia si scia low cost
notizia pubblicata 17 Dicembre 2013 alle ore 12:01 nella categoria Territori

Per la stagione 2013-2014 l'Agenzia per il TurismoFvg  lancia l'iniziativa ‘Sci gratis’ che abbina hotel a prezzi vantaggiosi e skipass gratuito per tutta la durata del soggiorno. L'offerta coinvolge tutti e 5 poli sciistici della regione: Piancavallo, Forni di Sopra, Sella Nevea, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio. Le tariffe partono da 55 euro a notte per 3 notti con skipass gratuito. L'iniziativa è valida fino al 20 dicembre sul comprensorio di Tarvisio e dal 7 al 31 gennaio e dal 17 marzo a 31 marzo in Carnia e a Piancavallo e Tarvisio. Ma in Friuli Venezia Giulia ci sono altri pacchetti per l'inverno. A Piancavallo, per esempio i bambini fino a 8 anni non pagano l'hotel e sciano gratis. Il pacchetto per il resto della famiglia parte da 70 euro a persona a notte e comprende lo skipass giornaliero gratuito e un'escursione con le ciaspole insieme con una guida naturalistica. In Carnia i piccoli fino agli 8 anni soggiornano gratis, mentre sono previsti sconti per gli under 12. Per tutti gli altri pacchetto a partire da 75 euro a persona a notte, con skipass per gli anelli di fondo e attività di animazione per i più piccoli.
Nel Tarvisiano si punta sulla scuola di sci con: soggiorni di 6 notti, corsi sulle piste anche per i genitori e utilizzo gratuito nella zona benessere degli hotel che aderiscono all'iniziativa. Inoltre skipass valido per 6 giorni per Tarvisio e Sella Nevea. La quota per gli adulti parte da 80 euro a notte, 50 euro a notte per bambini dagli 8 ai 12 anni, 20 euro a notte per bambini dai 4 agli 8 anni. Prezzo bloccato al 2012 per lo skipass nei poli di Piancavallo, Zoncolan e Tarvisio. Il prezzo rimane a 35 euro per adulti, 30 euro per giovani e senior, 22 euro per i ragazzi. A Forni di Sopra e a Sella Nevea lo skipass giornaliero costa 32 euro per gli adulti, giovani-senior 28 euro, ragazzi 21 euro.
inoltre, quest'anno è stata introdotto lo ‘skipass sci@ore’, che prevede la flessibilità di orario per l'uso delle piste ed è quindi adattabile alle esigenze di tutto il gruppo familiare. Il pacchetto ore varia da 10 a 30 e il criterio di calcolo prevede che l'orario scatti al primo passaggio giornaliero del tornello, per poi concludersi con l'ultimo passaggio. Il biglietto scade al raggiungimento delle ore acquistate sommate nelle varie giornate. Con lo skipass sci@ore dedicato alle famiglie (con cioè almeno 3 componenti paganti) i prezzi vanno dai 70 euro a persona per 10 ore fino a un massimo di 120 euro per 30 ore. L'offerta è valida dal 7 gennaio a fine stagione. Nel caso di bambini il prezzo per loro è di 1 euro all'ora, con il minimo di 10 euro.