edizione Toscana
Pisa trova posto alle bancarelle: ok a mercato vicino piazza Miracoli
notizia pubblicata 18 Dicembre 2013 alle ore 12:11 nella categoria Cronaca

Le bancarelle di souvenir intorno al Duomo di Pisa saranno temporaneamente collocate nell'adiacente piazza Manin. A stabilirlo la conferenza dei servizi convocata  da Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, che ha accolto la nuova proposta avanzata dagli operatori nelle ultime settimane. 
”L'organismo – spiega una nota del Comune – ha dato indicazioni per le tipologie costruttive dei banchi, in accordo con quanto proposto dagli operatori, modificando la disposizione proposta sulla piazza per una migliore garanzia di rispetto della visuale della porta di accesso a piazza del Duomo, secondo quanto richiesto dalla Soprintendenza e dal ministero dei Beni Culturali e di un miglioramento dei canoni di sicurezza”. 
Intanto, prosegue il percorso per l'utilizzo della porzione dell'ex ospedale Santa Chiara ‘secondo le previsioni del Piano di recupero approvato dal Comune’ e che gli ambulanti costituitisi in consorzio sono disposti ad acquisire investendo circa 10 milioni di euro per collocare definitivamente lì le attività commerciali a ridosso di piazza dei Miracoli.