edizione Basilicata
Provincia in Bus fa il bis con l’edizione invernale
notizia pubblicata 20 Dicembre 2013 alle ore 10:00 nella categoria Territori

Visti risultati positivi dell’edizione estiva di ‘Provincia in bus’, la Provincia di Matera ha deciso di riproporla anche in inverno e di allargarla a tutti i turisti in visita presso la città dei Sassi. “Dopo il successo registrato in occasione di Provincia in bus estate  – ha detto Nicola Buonanova, assessore al Turismo e promozione – abbiamo pensato di realizzare una versione invernale per offrire la possibilità a quanti scelgono la città dei Sassi, quale meta delle vacanze natalizie, e a quanti vogliano conoscere le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio, l’opportunità di visitare le meraviglie locali. Sette escursioni che saranno promosse anche presso i comuni pugliesi limitrofi (Gravina, Altamura, Ginosa, Laterza, Santeramo in colle) – ha sottolineato– da dove sarà possibile prendere l’autobus pagando un supplemento di 5 euro. Un programma che vede un impegno di circa 4 mila euro che, nonostante i problemi di risorse noti a tutti, abbiamo voluto investire per valorizzare le politiche turistiche a beneficio dello sviluppo del territorio”.
Anche per questa edizione è previsto il servizio di trasporto e di guida gratuito, mentre  gli ingressi, i pranzi e le degustazioni saranno a carico dei partecipanti.
“Un progetto che abbraccia gli eventi locali più rilevanti come ‘La notte di Cucibocca’ di Montescaglioso, ‘I Campanacci di S. Mauro Forte’ e ‘Le maschere cornute’ del Carnevale di Aliano. Abbiamo ritenuto importante offrire visibilità agli appuntamenti tradizionali  – ha proseguito Buonanova – creando una occasione valida per sostenere il processo di rilancio culturale che trova in opere come il presepe dell’artista Franco Artese (ospitato a Grassano) testimoni d’eccezione”.
Provincia in Bus inverno parte il 22 dicembre, con tappa a Tricarico e Grassano, mentre il 29 sarà la volta della Collina materana e di Miglionico; poi il 5 gennaio a Montescaglioso con ‘La notta dei Cucibocca’; il 12 gennaio a Oliveto lucano e Accettura, il 18 gennaio ‘I Campanacci di S. Mauro Forte’; il 9 febbraio Anglona e Tursi e il 2 marzo ad Aliano per il Parco Levi e il Carnevale.