edizione Veneto
Cortina d’Ampezzo mira al sold out per Natale
notizia pubblicata 20 Dicembre 2013 alle ore 11:41 nella categoria Territori

Cortina d'Ampezzo vuole il ‘tutto esaurito’ per le vacanze di Natale. Nonostante la crisi economica per il periodo di fine anno arrivano segnali incoraggianti anche dalle altre località delle Dolomiti bellunesi. 
”Le prenotazioni – dice Fabrizio Piller Roner, presidente  Consorzio Turistico di Sappada – sono in linea con lo scorso anno. Non c'è crescita, ma una tenuta sì”.  
"Anche grazie alla neve, che quest'anno è caduta presto. Per Natale e Capodanno – sottolinea Gherardo Manaigo, presidente Albergatori di Cortina d'Ampezzo – abbiamo tante richieste e per la notte di san Silvestro contiamo di arrivare al tutto esaurito. Per gennaio, febbraio e marzo non sappiamo cosa attenderci: gli italiani, se prenotano, lo fanno all'ultimo, anche in base alle condizioni della neve. Che dire? Aspettiamo gli stranieri”.  “L'inizio dicembre e le presenze al Cortina Fashion Week End – concorda Cinzia Confortola, direttrice di Cortina Turismo – fanno presagire una buona stagione invernale, anche grazie alla nostra intensa attività promozionale. Cortina d'Ampezzo è pronta con tanti appuntamenti, novità e soprattutto con tutti gli impianti di risalita aperti a partire dal 24 novembre”.
“Le previsioni sugli arrivi per il sistema montagna sono assolutamente positive, così come le prenotazioni per il Natale. La stagione – sostiene Stefano Mannelli, direttore di Dolomiti Stars – è partita puntuale. Grazie alle nevicate delle scorse settimane e alle basse temperature che hanno permesso di mettere in funzione l'impianto di innevamento programmato è stato possibile aprire gran parte degli impianti e delle piste già a fine novembre. Dal weekend dell'8 dicembre  tutte le ski aree del territorio di Dolomiti Stars Ski Civetta, Passo San Pellegrino-Falcade e Arabba-Marmolada sono in piena attività. Questo ci fa guardare con fiducia al periodo natalizio, che per gli operatori turistici invernali rappresenta uno dei momenti più importanti dell'intera stagione. Dal punto di vista tecnico – aggiunge Mannelli – sono stati fatti lavori di miglioramento e messa a punto dei dettagli in tutte le ski aree ma la vera novità impiantistica è ad Arabba dove c'è una nuova seggiovia a 6 posti con una portata oraria di oltre 2400 persone. Inoltre è stato fatta un'attività di promozione del territorio e dell'offerta turistica targata Dolomiti sia in Italia che all'estero”.
“Per quel che riguarda la nostra area – dice Aldo Corte Metto, direttore Consorzio Auronzo Misurina – si conferma un trend ormai diffuso: prenotazioni last minute, concentrate soprattutto a ridosso di Capodanno, quando si annuncia il pienone. Quest'anno, ai turisti, proponiamo alcune novità interessanti: il campo scuola illuminato, l'animazione per famiglie a bordo pista e l'auto-cronometraggio su tracciato fisso per tutti gli sciatori che vogliono mettersi alla prova”.