edizione Sicilia
A Sutera il primo presepe vivente rifiuti-free
notizia pubblicata 21 Dicembre 2013 alle ore 09:20 nella categoria Territori

Sarà la sedicesima edizione del Presepe vivente di Sutera  a fregiarsi del titolo di "presepe più ecologico d'Italia". L'iniziativa è del Comune di Sutera, in collaborazione con l'Associazione Kamicos,  l'associazione Fareambientesicilia, con il Distretto Turistico Valle dei Templi  e con la Uno@Uno Differenziata, azienda siciliana che da anni applica con successo un particolare sistema di certificazione e incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
L'obiettivo è veicolare l'importanza della necessità – ambientale ed economica – di effettuare una  raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso un evento diverso dalle usuali manifestazioni, come il Presepe vivente,  che tutti gli anni richiama oltre 25000 visitatori a Sutera.
"Sentinelle" del progetto saranno i ragazzi delle scuole elementari di Sutera, appositamente formati dai responsabili della Uno@Uno Differenziata sui principi e sulle metodologie della raccolta differenziata. Presenti a turno sul luogo del Presepe vivente, aiuteranno i visitatori a depositare negli appositi contenitori carta, plastica e qualsiasi altro rifiuto, che saranno poi debitamente raccolti e consegnati ai rispettivi consorzi di riuso, contribuendo a far meritare al Presepe di Sutera il titolo di primo Presepe vivente rifiuti-free.
Il Presepe sarà aperto ai visitatori nei giorni dal 25 al 29 dicembre 2013 e dal 3 al 6 gennaio 2014, dalle 17 alle 21.30. Il progetto "Presepe vivente rifiuti-free" sarà presentato alla stampa lunedì 23 dicembre alle 11, presso la sede di "Fareambientesicilia",  a Palermo in Via Mario Vaccaro, 11.