edizione Nazionale
Italiani passeranno Natale in patria. Roma al top delle preferenze
notizia pubblicata 23 Dicembre 2013 alle ore 12:10 nella categoria Curiosita'

Tra gli italiani in partenza quasi 8 su 10 non varcheranno i confini nazionali, privilegiando le città d’arte come Roma, Firenze e Napoli. Questo è quanto emerge dall’Osservatorio di trivago.it che per l’occasione ha analizzato le mete più ricercate dagli Italiani nel periodo dal 23 al 26 dicembre. La regina del Natale continua ad essere Roma, scelta sia dai connazionali sia dai turisti provenienti dall’estero, seguita da Torino, Milano, Firenze e Bologna. Verona è in 6^ posizione nella classifica italiana, seguita da Venezia, Napoli, Roccaraso e Bolzano.
Tra le mete più ricercate la più conveniente è Bologna dove si spenderanno in media 77 euro per una notte in hotel, seguita da Napoli (80 euro) e Torino (83euro) mentre Milano, Venezia, Roccaraso e Bolzano sono tutte sopra i 100 euro. A pochi giorni dalla tanto attesa festa, inoltre, sono ancora alte le percentuali di hotel prenotabili online: a Torino, a Milano e a Firenze si arriva al 52%, mentre la città più prenotata è Bolzano con il 20% di disponibilità.
La piccola parte degli italiani che viaggerà all’estero si focalizzerà sulle grandi metropoli europee: al top Londra che con un prezzo di 147 euro a camera a notte supera Parigi, 2^ in classifica con un prezzo medio di 138 euro, poi Vienna, Madrid, Amsterdam, Berlino, Monaco, Innsbruck, Bruxelles e Budapest.