edizione Campania
Al Museo Archeologico di Salerno si proietta ‘Pompei’
notizia pubblicata 24 Dicembre 2013 alle ore 10:10 nella categoria Beni culturali Video

Sabato 28 dicembre il Museo Archeologico Provinciale di Salerno si trasformerà in cinema con la proiezione del film-evento ‘Life and death in Pompeii and Herculaneum’. Il cortometraggio sulla mostra dedicata a Pompei ed Ercolano, allestita dal British Museum di Londra, arriva per la prima volta in un museo italiano. Due le proiezioni in programma: alle 19.30 e alle 21, oltre all’apertura del Museo fino alle 22.30.
“La proiezione di questo film – spiega Giuseppe Ariano, presidente di Fonderie Culturali – non rappresenta soltanto l’ennesima iniziativa di promozione culturale dell’Associazione, ma vuole essere una provocazione per quanti ancora oggi lasciano i preziosi reperti artistici italiani nei sotterranei dei musei, piuttosto che renderli fruibili. Salerno sabato sera farà suo il messaggio di Londra – continua – dimostrando come un gruppo di giovani volontari con tanto amore per la cultura possano fare molto di più dello sterile burocratismo delle Istituzioni italiane”.
Il film non solo documenta la ricostruzione dell’eruzione, ma offre una vera e propria visita guidata attraverso le strade, il vocio del mercato, la ressa del foro, il relax nelle terme e nelle taverne di duemila anni fa. In un crescendo di intensità narrativa, anche grazie alle più avanzate tecniche cinematografiche, alle musiche, poesie e testimonianze dell’epoca, i visitatori avranno il privilegio di vivere il miglior viaggio nel tempo mai riprodotto all’interno di un museo.
L’evento, scelto per celebrare l’ultimo appuntamento di Una Notte al Museo, si inserisce nelle iniziative natalizie in programma presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno fino al 3 gennaio 2014. Il costo del biglietto d’ingresso più la proiezione del  film è di 7 euro. Per prenotazioni e informazioni: tel. 089.231135 dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19, e-mail: [email protected].