edizione Abruzzo
L’Aquila, riapre santuario di Giovanni Paolo II
notizia pubblicata 30 Dicembre 2013 alle ore 10:51 nella categoria Beni culturali

A L’Aquila è stata riaperta la chiesa di San Pietro della Ienca, da giorni chiusa per l'assenza del parroco di Camarda, responsabile della sua apertura ed ora in vacanza. La chiusura della chiesetta aveva determinato la reazione dell'Associazione culturale San Pietro della Ienca e di tutti gli albergatori del Gran Sasso, oltre che dei tanti turisti che non avevano potuto visitare il Santuario.
“Ritengo che sia assurdo tenere chiuso il Santuario proprio in questo periodo festivo – commenta Lelio De Santis, assessore al Turismo del Comune dell'Aquila – visto che si tratta di uno dei luoghi più richiesti e visitati del nostro territorio, e mi sono adoperato per trovare subito una soluzione contattando la Curia, e trovando la disponibilità dell'arcivescovo Giuseppe Petrocchi e del vescovo ausiliario Giovanni D'Ercole”.
“Il Santuario sarà aperto tutti i giorni – assicura l'assessore – dalle 10 alle 17 e tutte le domeniche vi verrà celebrata la funzione religiosa, grazie all'impegno di 3 parroci che si alterneranno a turnazione ed alla apertura e chiusura gestita da don Luigi Abidh”.
Dopo le feste De Santis convocherà un incontro per arrivare a una soluzione definitiva per la gestione del Santuario.