edizione Sicilia
Palermo, online il bando per il ‘Panormvs street food festival’
notizia pubblicata 30 Dicembre 2013 alle ore 11:24 nella categoria Enogastronomia

Palermo continua il suo percorso per la valorizzazione e tutela del cibo di strada. Un percorso che culminerà con il "Panormvs street food Festival" che si svolgerà il prossimo anno in un fine settimana nel quartiere della Loggia per il quale il Comune ha pubblicato un bando apposito con scadenza il 14 gennaio per un importo complessivo di 53 mila euro.
Secondo il sindaco Leoluca Orlando, "è un primo passo per l'avvio di una programmazione internazionale di questo evento, che porti a Palermo operatori di tutto il mondo e faccia conoscere in tutto il mondo i nostri prodotti, frutto di una tradizione gastronomica millenaria che unisce arabi, ebrei, spagnoli, normanni e tanti altri popoli che hanno toccato le sponde di Sicilia".
"Palermo – ricorda l'assessore alle Attività produttive Marco Di Marco – è stata recentemente inserita dalla celebre rivista Forbes al quinto posto nel mondo e al primo in Europa per il suo cibo di strada; un riconoscimento delle altissime potenzialità che questa tradizione ha e può avere come strumento di sviluppo economico e turistico se opportunamente valorizzata e tutelata come parte del nostro patrimonio culturale".
Il Bando è on line sul sito del Comune e prevede la realizzazione di un progetto di promozione e valorizzazione che culmini appunto nel Festival da realizzare in piazza, con la partecipazione di almeno venti operatori e prevedendo, ovviamente, assaggi gratuiti.