edizione Sicilia
Isole minori, Compagnia Isole operativa fino a marzo
notizia pubblicata 30 Dicembre 2013 alle ore 11:00 nella categoria Trasporti

Non scatterà a dicembre la risoluzione della convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e Compagnia delle Isole che assicura i collegamenti con le isole minori siciliane. Di una possibile risoluzione si era parlato nei giorni scorsi a causa delle gravi inadempienze che erano state rilevate a carico della società titolare della concessione, illustrate nel corso di  un'audizione convocata dal presidente della commissione Ambiente dell'Ars, Giampiero Trizzino, con i sindaci delle isole minori e dell'assessore dei Trasporti Antonino Bartolotta.  
E' stato proprio l'assessore ad evidenziare tutte le inadempienze della Compagnia, che già dall'inizio del rapporto "ha mostrato gravi carenze, segnalate al ministero ed alla Regione, legate alla utilizzazione di mezzi non conformi, alla soppressione di intere linee per mancanza di navi, a orari effettuati secondo mere considerazioni commerciali, con un continuo deterioramento e peggioramento dei servizi di collegamento marittimo".
Per queste inadempienze – secondo quanto riferito da Bartolotta – la Compagnia delle Isole è stata richiamata ad adempiere alle obbligazioni assunte, mentre il ministero delle Infrastrutture ha dovuto comminare una serie di sanzioni pecuniarie, puntualmente contestate dalla Compagnia delle Isole con un serie di ricorsi al Tar. Il Consiglio di Stato, il 9 ottobre scorso – secondo quanto riferito sempre dall'assessore  – avrebbe respinto i ricorsi e  disposto le esecuzioni del pagamento delle penali.