edizione Toscana
Prato, 10mila contatti in 6 mesi per touch screen infopoint
notizia pubblicata 02 Gennaio 2014 alle ore 10:10 nella categoria Territori

In 6 mesi il touch screen dell'ufficio informazioni turistiche della Provincia di Prato ha registrato oltre diecimila visualizzazioni. Un risultato che premia l'idea dell'assessorato al Turismo di Prato. I 'visitatori', spiega la nota della Provincia di Prato, chiedono soprattutto notizie sugli eventi del territorio, ma anche informazioni su ristoranti, trasporti, meteo, arte e shopping. Gli orari di punta nell'utilizzo sono quelli serali, dalle 18 alle 22. Lo strumento si caratterizza per la facilità d'uso e la velocità, tanto che una buona metà delle informazioni viene ottenuta in brevissimo tempo e la quasi totalità delle richieste risulta soddisfatta in meno di 2 minuti.
“È un servizio facile, veloce e disponibile 24 ore su 24, offerto ai cittadini e ai turisti. Sul suo successo non avevamo dubbi, ma vedere i risultati a sei mesi di distanza è una soddisfazione”, commenta Antonio Napoletano, assessore provinciale al Turismo.
Il touch screen si trova all’ingresso di via Cairoli ed è accessibile dall'esterno dell'ufficio. Interamente bilingue (italiano e inglese) è collegato con altri analoghi strumenti della Toscana (Firenze, Pietrasanta, Lucca, Viareggio, Pisa, Empoli, aeroporti Galileo e Peretola ecc.) ed eroga informazioni e servizi attingendo da banche dati certificate, costantemente aggiornate. Ogni elemento informativo è georeferenziato e corredato da schede descrittive. Il terminale, la cui leggibilità è ‘familiare’ perché richiama nell’aspetto e nell’uso quello della moderna telefonia mobile, permette all’utente anche di scaricare informazioni sul proprio dispositivo mobile attraverso QRCode.