edizione Nazionale
Effetto Bergoglio per i Musei Vaticani: 5,5 mln visitatori nel 2013
notizia pubblicata 03 Gennaio 2014 alle ore 10:34 nella categoria Beni culturali

Hanno sfiorato la soglia dei 5 milioni e mezzo i visitatori dei Musei Vaticani nel 2013 raggiungendo quota 5.459.000. Un bel traguardo, dovuto anche all'effetto Bergoglio, che però adesso comporta la necessità di misure straordinarie per preservazione del patrimonio custodito in quello che è uno dei più importanti musei del mondo.
E allora ecco che il direttore Antonio Paolucci annuncia che per reggere al crescente flusso di visitatori, i Musei Vaticani, e in particolare la Cappella Sistina, quest'anno verranno messi in sicurezza sotto il profilo climatologico. Un'innovazione che si aggiungerà quest'anno alla nuova illuminazione, sempre della Sistina, con 7 mila led che valorizzeranno i capolavori di Michelangelo, assicurando allo stesso tempo un risparmio energetico di circa il 60%.
"Mi chiedo, non senza preoccupazione, cosa accadrà – sottolinea – quando le prossime Feste Pasquali e le grandi Canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II porteranno a Roma masse immense di cattolici da ogni parte del mondo".
Intanto già a partire da quest'anno importanti novità ci saranno per la tenuta del clima all'interno dei Musei. Si adotteranno misure di sicurezza per il ricambio d'aria, l'abbattimento degli inquinanti, il controllo della temperatura e dell'umidità, in particolare per la Cappella Sistina. "E' un progetto al quale lavoriamo da tre anni e che nel maggio del 2014 verrà collaudato, messo a regime e presentato alla comunità scientifica e alla stampa internazionale", annuncia Paolucci.