edizione Nazionale
Alitalia va avanti con Etihad, Colaninno gestirĂ  transizione?
notizia pubblicata 08 Gennaio 2014 alle ore 11:45 nella categoria Compagnie aeree

"Si sta andando avanti con Etihad" come possibile partner per Alitalia. Lo ha affermato il direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciché, a margine di un incontro sull'Ilva al ministero dello Sviluppo. Quanto alla possibile conferma di Roberto Colaninno al vertice della compagnia aerea, Micciché ha detto: "Aspettate oggi le liste".
Entro oggi, infatti, i soci dovranno consegnare le liste che verranno votate lunedì 13 gennaio durante l'assemblea chiamata a rinnovare il board. Possono presentare una lista i soci con almeno il 5% del capitale della compagnia. Si cerca in particolare il manager che andrà a sostituire Roberto Colaninno sulla poltrona di presidente, sul quale però alcuni soci starebbero facendo pressing per gestire la transizione. Al posto di Colaninno si fanno i nomi dell'ad di Poste Massimo Sarmi e dell'ex ad di Alitalia Domenico Cempella. Atlantia ha invece smentito, definendole destituite di ogni fondamento, le voci relative all'amministratore delegato della società autostradale, Giovanni Castellucci. 
Sul fronte Etihad, invece, è attesa a giorni la presentazione di un'offerta ufficiale. Che il momento dell'ufficializzazione dell'interesse della compagnia degli Emirati si stia avvicinando è chiaro anche dal fatto che si intensificano le indiscrezioni, non confermate, su un possibile incontro in questi giorni a Palazzo Chigi per fare il punto sulla trattativa con il gruppo di Abu Dhabi, che nei giorni scorsi ha confermato di valutare un investimento (fino al 49%, con una iniezione di liquidità per 350 milioni) in Alitalia.