edizione Sicilia
Al Castello Utveggio prorogati i tour guidati e a marzo apre anche il parco
notizia pubblicata 11 Gennaio 2014 alle ore 09:40 nella categoria Territori

Numeri incoraggianti per il Castello Utveggio: in cinque settimane dall'apertura del 30 novembre scorso, si sono registrate oltre 1.200 presenze. Nelle 19 giornate d'apertura (sabati, domeniche e festivi) le stanze del castello sono state ammirate da una media di sessanta persone al giorno. I turisti sono arrivati da diverse parti d'Italia e anche da Israele e Stati Uniti.
"La sperimentazione avviata fino al 6 gennaio – ha detto il vicepresidente del Cerisdi, Sebastiano Torcivia – ha dato risultati assolutamente positivi. La decisione di restare aperti anche le domeniche e giorni come 25 e il 26 dicembre e il 6 gennaio ha dato i suoi frutti. Tanto che, spinti anche dalle richieste dei nostri visitatori e dei cittadini, abbiamo deciso di prorogare l'apertura del castello nei prossimi weekend e giorni festivi per il prossimo trimestre".
Ma le novità non sono finite: il 22 marzo, con una grande festa di primavera, sarà aperto anche il parco – pari a sette ettari – attorno al castello. Quel giorno, chi deciderà di visitare il castello potrà anche seguire uno dei percorsi naturalistici che si snodano attorno all'edificio. Dal 23 marzo in poi, invece, l'accesso al parco sarà a pagamento. La prenotazione della visita al castello è obbligatoria.