edizione Friuli Venezia Giulia
Il Friuli promuove in Austria il turismo su gomma
notizia pubblicata 15 Gennaio 2014 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Grande interesse per le destinazioni turistiche del Friuli Venezia Giulia che il 12 gennaio ha presentato nel Municipio di Linz i nuovi cataloghi della Reiseparadies Kastler, con la quale l’Agenzia TurismoFVG ha avviato un’intensa attività di co-marketing.
Il Friuli Venezia Giulia è stata l’unica regione italiana ad essere presente con un rappresentante dell’Agenzia TurismoFVG e di illustrare le sue destinazioni turistiche inserite negli itinerari proposti in 3 diversi cataloghi: Länder und Städte(turismo culturale), Radreisen (Itinerari cicloturistici), Studien Reisen (viaggi tematici di approfondimento). Si è trattato di 3 diverse presentazioni, destinate a corrispondenti target: over 55 gli interessati al turismo culturale, più giovani invece gli appassionati delle 2 ruote e quelli attratti da viaggi tematici di approfondimento. Complessivamente circa 300 persone hanno assistito alle presentazioni e hanno manifestato vivo interesse per i tour dedicati al Friuli Venezia Giulia.
I sei viaggi presentati sono calendarizzati tra aprile e ottobre e toccheranno diverse località regionali: il primo tour culturale si terrà in aprile e sarà dedicato alle tradizioni pasquali, andando alla scoperta di Cividale, Aquileia, Villa Manin e Trieste, quello di giugno è pensato per il relax al mare e alle terme a Grado, mentre a fine agosto si andrà alla scoperta di Trieste, Udine e della laguna e infine in ottobre l’enogastronomia sarà la protagonista con visite e degustazioni guidate nelle cantine. L’itinerario dedicato agli amanti della bicicletta è previsto in maggio e toccherà Val Canale, Venzone, Gemona, Cividale, Cormons, Collio, Gorizia, Grado, Aquileia, lago di Cavazzo, San Daniele e infine Spilimbergo, mentre il viaggio di approfondimento è dedicato alla Grande Guerra.
Inoltre, a breve verrà realizzata anche la grafica per la personalizzazione di un bus Gran Turismo dedicato al Friuli Venezia Giulia. I viaggi in bus coprono un segmento piuttosto forte del mercato turistico internazionale, soprattutto di quello di lingua tedesca, dove sono in costante aumento con un fatturato di oltre 5 miliardi di euro. L’Italia è la destinazione preferita dai bus operator austriaci e tedeschi e il profilo del viaggiatore tipo ha in media 57 anni, per il 60% è donna, effettua più di un viaggio in pullman all’anno della durata che va dai 2 agli 8 giorni.
Sempre da aprile ripartirà infine per la sesta stagione turistica consecutiva anche il collegamento in bus da Vienna a Grado con possibile fermata intermedia a Graz, operato dal bus operator viennese Elite Tours, che offre ai viaggiatori una soluzione comoda e vantaggiosa per trascorrere le vacanze nella storica e affascinante località balneare dell’Alto Adriatico.