edizione Lazio
Gli spaghetti all’amatriciana in vetrina a San Francisco
notizia pubblicata 16 Gennaio 2014 alle ore 10:48 nella categoria Enogastronomia

Dal 19 al 21 gennaio gli spaghetti all’amatriciana saranno protagonisti al Winter Fancy Food di San Francisco, manifestazione del comparto alimentare e del turismo enogastronomico. L’evento vedrà la presenza di uno stand dell’amministrazione provinciale di Rieti dove 5 ragazzi del terzo anno del corso di Operatore di Cucina del Centro di Formazione Professionale di Amatrice, gestito dall’Istituzione Formativa di Rieti, cucineranno e offriranno in degustazione i famosi spaghetti all’amatriciana. L’iniziativa è il frutto di una sinergia tra Amministrazione Provinciale di Rieti e Istituzione Formativa di Rieti, nell’ambito di un progetto che coinvolgerà tutti gli allievi dell’ultimo anno del Centro di Amatrice.
L’iniziativa sarà, soprattutto, un momento di altissima promozione per la vocazione turistica ed enogastronomica del territorio: grazie ad un accordo siglato con la Camera di Commercio di Rieti, nello stand saranno presenti alcune produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio selezionate dalla stessa Cciaa.
Nell’ambito del progetto, poi, lunedì 20 l’amministrazione ha ottenuto di poter svolgere un incontro con i rappresentanti della sede ICE di New York per valutare le opportunità di affermazione del ‘made in Rieti’ oltreoceano. Inoltre, sono stati predisposti opuscoli in inglese che illustrano i tratti di eccellenza del territorio sotto il profilo enogastronomico, ambientale e turistico, fornendo indicazioni e riferimenti per tutti gli operatori della distribuzione alimentare e del turismo che vogliano intraprendere iniziative e progetti.