edizione Nazionale
Su fondo garanzia solo promesse, nuovo appello associazioni consumatori
notizia pubblicata 17 Gennaio 2014 alle ore 16:09 nella categoria Associazioni

Tornano a ripetere la necessità di istituire un "nuovo" Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori.
"Il sottosegretario al Turismo, Simonetta Giordani – scrivono – si era impegnato ad introdurre modifiche in tal senso nel prossimo provvedimento sul pacchetto turismo. Ma, ad oggi, ancora tutto tace. Il tempo passa e al di là di vaghe promesse non è stato fatto ancora alcun passo avanti. Una situazione che suscita forte preoccupazione".
L'attuale Fondo previsto dal Codice del Turismo – osservano le Associazioni dei consumatori, si è dimostrato, in più occasioni, "del tutto inefficace, discriminatorio e incapiente" a fronte di una cessazione improvvisa delle operazioni da parte di tour operator o agenzie di viaggi. Inoltre non prevede alcuna copertura in caso di fallimento delle compagnie aeree, i cui passeggeri continuano ad essere privi di qualsiasi protezione.