edizione Nazionale
Enac sospende licenza a Small Planet Airlines, Alitalia riprotegge pax
notizia pubblicata 20 Gennaio 2014 alle ore 11:50 nella categoria Compagnie aeree

Dalle ore 00:00 del 20 gennaio la compagnia lituana Small Planet Airlines non può più effettuare voli. L'Enac ha infatti sospeso la licenza di trasporto aereo perché "sono venuti meno i requisiti essenziali sugli aspetti economico-finanziari per il mantenimento della licenza, secondo quanto previsto dal Regolamento comunitario 1008 del 2008". La decisione era nell'aria tanto che l'Enac aveva imposto alla compagnia la vendita contingentata di biglietti non oltre il 15 febbraio 2014.
Nell'atto di sospensione, l'Ente ha ricordato alla Small Planet che, in accordo ai regolamenti europei vigenti, la compagnia aerea è tenuta a provvedere alla riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti, anche attraverso accordi con altre compagnie. Al momento è Alitalia ad occuparsi della riprotezione dei passeggeri con l'attivazione di tariffe agevolate dedicate ai viaggiatori che da oggi, lunedì 20 gennaio, avrebbero dovuto volare con Small Planet Airlines. I biglietti saranno validi per raggiungere, attraverso i voli Alitalia e Air One, tutte le destinazioni che erano servite da Small Planet Airlines.
Small Planet opera in cinque Paesi (Lituania, Polonia, Italia, Regno Unito e Francia), ha una flotta di 7 aeromobili e nel 2012 ha trasportato circa 700 mila passeggeri.