edizione Sicilia
Video amatoriali per promuovere la Sicilia: obiettivo è l’Expo 2015
notizia pubblicata 20 Gennaio 2014 alle ore 12:04 nella categoria Cronaca

E' il turismo relazionale il denominatore comune dei video realizzati dai 40 partecipanti (di età compresa tra i 18 ed i 39 anni) al concorso "Vedo giovane: Virgilio per un giorno", bandito dall'intergruppo parlamentare Giovani Energie dell'Assemblea regionale siciliana.
Dal turismo "a quattro zampe", per animali domestici al seguito delle famiglie in vacanza, alla promozione di attività enogastronomiche e agricole tramite Instagram e strumenti web 2.0. Dall'app per la promozione di itinerari turistici alle visite guidate nelle botteghe dei vecchi maestri artigiani, passando per i tour nei luoghi resi famosi da film e romanzi.
Studenti, piccoli imprenditori, agricoltori e allevatori, operatori del settore turistico e associazioni hanno raccontato un "pezzo" di Sicilia attraverso una telecamera. Le sequenze più salienti dei video prodotti da questi giovani talenti sono state "concentrate" in un documentario, che sarà portato dalla Regione Siciliana ad Expo 2015. Un modo per promuovere, in una rassegna di portata internazionale, l'immagine della Sicilia con il contributo di idee originali. Sin da subito inoltre, per mezzo delle istituzioni e dei partner coinvolti, verranno valutate le potenzialità dei progetti proposti dai giovani. L'obiettivo è quello di trasformare in impresa le idee di coloro i quali hanno partecipato al concorso.