edizione Nazionale
La Giornata delle ferrovie dimenticate quest’anno anche su Instagram
notizia pubblicata 21 Gennaio 2014 alle ore 14:26 nella categoria Eventi

Anche quest'anno si celebra la Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate, giunta alla sua 7^ edizione organizzata da CoMoDo, Confederazione Mobilità Dolce. Domenica 2 marzo tutta Italia sarà attraversata da eventi e manifestazioni: escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate, incontri e convegni, mostre di fotografia, treni storici speciali.
Per dare rilievo alla Giornata e alle proprie iniziative, CoMoDo ha rilanciato la petizione alla Presidenza del Consiglio e al ministero delle Infrastrutture per garantire la manutenzione ordinaria delle linee chiuse al traffico, onde non pregiudicarne le possibilità di ripristino all'esercizio ferroviario, sia a servizio delle comunità locali, sia quale strumento di valorizzazione dell'escursionismo compatibile con la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale italiano.   
Inoltre, quest’anno la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate sarà accompagnata da una iniziativa collaterale: il challenge nazionale fotografico su Instagram, in collaborazione con Igersitalia e le oltre 50 community locali di Instagramers, che fotograferanno con smartphone panorami dal treno e ferrovie secondarie, ammirando il paesaggio e camminando lungo i binari dismessi. La giuria composta da CoMoDo e Instagram selezionerà la foto più bella che vincerà un soggiorno messo in palio dalla Cooperazione Internazionale Alpine Pearls.