edizione Sicilia
A Sinagra un museo che mette d’accordo Comune e Pro Loco
notizia pubblicata 23 Gennaio 2014 alle ore 10:00 nella categoria Territori

Si arricchisce l'offerta turistica e culturale di Sinagra grazie all'apertura al pubblico del nuovo Museo della Civiltà contadina e scuola "Ripristino Antichi Mestieri" in contrada Vecchia Marina, inaugurato nei giorni scorsi e ospitato presso i locali della ex scuola materna, chiusa da anni e concessa dall'Amministrazione Comunale alla Pro Loco.
A tagliare il nastro del museo il sindaco di Sinagra Enza Maccora al fianco di Enza Mola, presidente della Proloco a cui si deve questa importante novità nel panorama culturale della cittadina nebroidea: un sogno accarezzato per anni, coltivato con le varie iniziative che sono confluite anche nel Registro delle Eredità Immateriali e che, finalmente, adesso si trasforma in piacevole realtà grazie anche alla rete sul territorio costruita in questi anni.
E la cornice di pubblico entusiasta, con numerosi ospiti provenienti anche da fuori provincia, che ha accompagnato il taglio del nastro e l'inaugurazione testimonia l'interesse che questa nuova iniziativa della Pro Loco ha suscitato sul territorio.
"Desidero ringraziare l'amministrazione comunale per aver concesso i locali e per la disponibilità dimostrata –  commenta Enza Mola – sono convinta che la conservazione della memoria storica sia fondamentale per la costruzione del futuro e invito quanti hanno in casa oggetti che afferiscono alla civiltà e alla cultura contadina, al tessile, al ricamo e alle arti sartoriali a donare il materiale in maniera tale che la collezione museale arricchendosi possa attirare sempre più presenze sul territorio".
Completa l'offerta espositiva l'allestimento di un antico telaio tessile e una camera da letto di fine ‘800 con una esposizione di lavori realizzati rigorosamente a mano secondo antiche tecniche di ricamo che hanno reso Sinagra un punto di riferimento in tutta la provincia di Messina.
Il prossimo passo sarà portare questo ‘museo work in progress' sui social network perché possa attirare quante più visite possibile.