edizione Calabria
Da Regione 2 bandi per ospitalità e promozione
notizia pubblicata 29 Gennaio 2014 alle ore 11:30 nella categoria Cronaca

Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione, ha presentato 2 bandi per il migliorameno nei sistemi di ospitalità e potenziamento dei servizi per la promozione turistica. I 2 bandi riguardano un investimento di 51 milioni di euro, dei quali 41 milioni sono riferiti a quello per le azioni di qualificazione, potenziamento e innovazione dei sistemi di ospitalità, mentre i restanti 10 milioni di euro riguarderanno gli interventi per il potenziamento delle reti di servizi per la promozione turistica. 
Per Scopelliti, “si tratta di risorse che daranno la possibilità di realizzare nuove strutture alberghiere, per attuare il progetto dell'albergo diffuso o, ancora, per creare centri benessere o impianti sportivi all'interno delle medesime strutture. Non ci sono più risorse Ue riferite al comparto – ha spiegato – che non siano state messe a bando e che non siano state canalizzate sotto forma di finanziamenti a disposizione degli operatori. Adesso l'augurio è di completare il processo entro il 2015, ma in ogni caso la nostra speranza è che questi strumenti, in forma di pacchetto integrato, possano servire ad alimentare l'attività di molte strutture ricettive calabresi”.
Pasquale Anastasi, dg Dipartimento Turismo, ha aggiunto che "ci sarà un gruppo tecnico a disposizione degli operatori per fornire ogni utile indicazione”.