Un contributo sulle spese di viaggio e opportunità di acquistare un biglietto aereo di andata e ritorno con Air One al prezzo di 85 euro tasse incluse. Sono i vantaggi previsti per chi prenota un viaggio in Sicilia sul portale www.siciliadinverno.it e soggiorna almeno 2-3 notti in una delle strutture aderenti di Catania, Siracusa e Ragusa. Il progetto di destagionalizzazione turistica si chiama "Sicilia d'Inverno 2014", è promosso dalla Sac in collaborazione con le Camere di Commercio dei tre capoluoghi e punta all'incremento dei flussi turistici nazionali durante il periodo invernale.
Il progetto è stato presentato nella sede della Sac di Catania. Per il sindaco di Catania, Enzo Bianco, "l'idea di un contributo di viaggio rimborsato dagli albergatori per incentivare la presenza dei visitatori provenienti dall'Italia non solo è interessante, ma soprattutto rappresenta la prima iniziativa concreta da parte del Distretto del Sud-Est".
"Sicilia d'inverno – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Siracusa, Ivan Lo Bello – rappresenta una modalità esemplare per lo sviluppo dei territori. Tale iniziativa ha una grossa valenza strategica perché in un territorio in cui i flussi turistici sono concentrati prevalentemente nel periodo estivo, cercare di riequilibrare questo dato proponendo la Sicilia anche in altre stagioni può essere importante per il tessuto economico".
"Il progetto – ha detto l'amministratore delegato della Sac, Gaetano Mancini – rappresenta un modello innovativo di collaborazione positiva e costruttiva tra un gestore aeroportuale, le compagnie aree e il sistema di operatori turistici locali".
"E' significativo che quest'iniziativa parta proprio da Siracusa – ha spiegato il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo – e si allarghi in maniera intelligente sul territorio a sud est della Sicilia, che già sta provando ad accomunare le esperienze e le iniziative di sviluppo economico. Non a caso abbiamo appuntamento tra qualche giorno a Roma per la stipula di un protocollo d'intesa".
"Il progetto – ha chiarito Seby Bongiovanni, presidente del consorzio Siracusa Turismo – centra anche importanti obiettivi strategici per lo sviluppo futuro: mettere insieme centinaia di albergatori su un progetto condiviso, permettere un riscontro economico immediato agli operatori, consentire un ritorno mediatico in grado di accrescere in termini positivi la popolarità e la reputazione della destinazione e quindi di renderla più competitiva".
"L'iniziativa non farà leva su alcun contributo pubblico – ha concluso Bianco – ma è chiaro che se la Regione Sicilia volesse prendere visione di tale progetto, non potrebbe che darci una mano a diffondere la cultura della destagionalizzazione del turismo di cui ttta la Sicilia avrebbe bisogno".