Dal marzo 2009 a dicembre 2013, Sicilia Convention Bureau ha organizzato a Palermo 56 eventi a fronte di 180 richieste, generando un impatto economico di circa 6 milioni di euro. Il dato è emerso nel corso di un seminario sul Turismo Congressuale organizzato da Sicilia Convention Bureau presso la sede delle Camera di Commercio di Palermo.
Insieme ad alcuni operatori del settore sono intervenuti il presidente delle Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg, e per Sicilia Convention Bureau il presidente, Vincenzo Tumminello, e Viviana Marano.
"L'intento – ha sottolineato Vincenzo Tumminello – è quello di favorire un dialogo fruttuoso con gli enti camerali al fine di promuovere la destagionalizzazione dell'economia turistica attraverso lo svolgimento di eventi congressuali. Questo incontro si inserisce in un più ampio progetto che ha quale finalità quella di contribuire alla crescita di un settore non adeguatamente promosso, ma considerato di assoluto valore per lo sviluppo del territorio e il rilancio dell'economia".
Per Helg, "è dovere delle Camere di Commercio fare il possibile per la promozione del territorio. Il turismo congressuale, che da noi ha difficoltà a crescere, è senza dubbio una risorsa che dobbiamo utilizzare, e utilizzare tutto l'anno non solo in alcuni mesi, visto il nostro splendido clima".