edizione Basilicata
Inaugurato ‘Casa Noha’, nuovo infopoint della città dei Sassi
notizia pubblicata 03 Marzo 2014 alle ore 10:17 nella categoria Beni culturali

L'archeologo Andrea Carandini, presidente del Fai, ha inaugurato il nuovo centro di informazioni turistiche e di documentazione di Matera. L’ufficio trova posto a ‘Casa Noha’, antico palazzo del 1400 costruito nella parte antica della città e ristrutturato con una spesa di mezzo milione di euro.
Il progetto che ha portato alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione risale al 2004, quando le due famiglie allora proprietarie del palazzo, l'hanno donato alla collettività. I fondi per i lavori sono stati resi disponibili dalla fondazione Telecom Italia e da Italcementi, con il contributo del Fai. 
Carandini, parlando delle prospettive dei beni culturali in Italia, ha detto che “serve una strategia per i prossimi dieci anni. Manca una visione totale per tutelare e valorizzare i beni culturali e ambientali, che possono protare valore aggiunto all'economia dell'Italia”. L'archeologo ha chiesto anche un cambio di rotta nella gestione dei beni culturali, tornando ad un “sano centralismo, evitando di sprecare i fondi”.