edizione Lazio
Da Bulgari 1,5 mln di euro per restaurare Trinità Monti
notizia pubblicata 21 Marzo 2014 alle ore 12:20 nella categoria Beni culturali

Bulgari dona al Comune di Roma 1,5 milioni di euro per finanziare il restauro conservativo della scalinata di Trinità dei Monti su piazza di Spagna, a Roma. Si tartta del “il tributo speciale di Bulgari alla sua città in occasione del 130° anniversario della sua storia che ricorre quest'anno”.
”Il restauro della scalinata di Trinità dei Monti su piazza di Spagna inizierà entro un anno. Nell'arco di 2 anni la scalinata verrà restituita nella sua bellezza non ai romani e alle romane ma a tutto il mondo”, ha detto Ignazio Marino, sindaco di Roma, ringraziando la Maison Bulgari per la donazione.
”Dal punto di vista tecnico il finanziamento sarà diviso in 3 tranche: la prima sarà già data al Comune di Roma entro il mese di marzo 2014”, ha spiegato Marino che ha aggiunto: “la Casa Bulgari si inserisce nel club esclusivo di straordinari donatori”.
Marino ha ricordato l'impegno di Diego Della Valle per il Colosseo e della Maison Fendi per la Fontana di Trevi. “Fin dall'inizio del mio insediamento ho voluto sollecitare in Italia e nel resto del Paese gesti di filantropia. Abbiamo esperienze già avviate come quella di Diego Della Valle per il Colosseo e oggi abbiamo un altro tassello importante in un angolo conosciuto in tutto il pianeta come la scalinata di piazza di Spagna".