Nuova versione del Registro Eredità Immateriali della Sicilia (Reis), istituito dall'assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata che prevede anche la pubblicazione online, in un apposito spazio web, delle risorse digitali relative ai beni iscritti nei libri.
Ora il registro, denominato Reis (Registro Eredità Immateriali della Regione Siciliana), si articola in sei libri: dei Mestieri, dei Saperi e delle Tecniche, delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche rituali, dei Dialetti, delle Parlate e dei Gerghi; delle Pratiche Espressive e dei Repertori Orali, dei Tesori Umani Viventi, degli Spazi simbolici.
"Esiste una Sicilia – ha detto l'assessore regionale Mariarita Sgarlata, intervenuta all'incontro – che conoscevo molto bene, quella del patrimonio materiale e dei nostri beni monumentali, cioè il nostro patrimonio archeologico e storico-artistico. Esiste anche un'altra Sicilia, quella del patrimonio immateriale che io conoscevo molto meno, una Sicilia da valorizzare non diversamente da come avviene in altre parti d'Europa, anche attraverso siti web specializzati nel repertorio del patrimonio intangibile. In attesa del sito web specifico, che è in costruzione, è già attiva una canalizzazione del Registro sul portale web Arca dei Suoni, che consente di conoscere ogni bene iscritto".