edizione Campania
Da Napoli prende il via Greeters, progetto turistico di Legambiente
notizia pubblicata 24 Marzo 2014 alle ore 11:15 nella categoria Territori

Legambiente aderisce al Global Greeter Network, rete internazionale di guide volontarie che propone un nuovo modo di vivere la città e un turismo basato sul coinvolgimento dei cittadini. Si parte da Napoli dove un gruppo di Greeters, composto da cittadini volontari, è pronto ad accompagnare i turisti nella loro città e a dare informazioni per far vivere da napoletani l’esperienza della scoperta di una delle capitali mondiali della cultura e della bellezza.
Legambiente Napoli Greeters propone ai turisti un percorso che prende il via alla ‘Stazione Neapolis’, saranno poi raccontate storie e leggende e non mancheranno consigli ed indicazioni per trascorrere il soggiorno in città in modo sostenibile, responsabile e autentico.
“Il progetto Greeter rappresenta una bella sfida – spiega Carmine Maturo, presidente Legambiente/Neapolis 2000 – Da sempre la nostra associazione crede nell’importanza dei progetti di cittadinanza attiva, un modo per avvicinare le persone alle tematiche ambientali, per riscoprire e rafforzare quel legame con il territorio. E questo progetto, che si sta diffondendo anche in Italia, va in questa direzione. L’esperienza che abbiamo iniziato a Napoli con i volontari Greeters prende avvio per lo stesso motivo per cui sono nati a New York i greeters: siamo stanchi di sentire parlare male della nostra città, vogliamo dimostrare che Napoli non merita la cattiva fama di metropoli inospitale. Per questo siamo pronti a dare il benvenuto ai turisti e mostrare loro le bellezze della nostra città. Il nostro lavoro sarà anche di ‘controinformazione’ in modo che i turisti, tornati a casa, soddisfatti e avendo vissuto un’esperienza di visita di verace, diventano dei veri e propri ambasciatori”.