edizione Sicilia
Stancheris ottimista: boom a Pasqua fa ben sperare per la stagione estiva
notizia pubblicata 23 Aprile 2014 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Il boom di turisti registrato in Sicilia per il lungo ponte pasquale rappresenta "uchiaro segnale di ripresa per il turismo isolano e preannuncia un inizio di stagione decisamente positivo". Parola di Michela Stancheris, assessore regionale al turismo. Secondo i primi dati, spiega l'assessore, "le strutture alberghiere e i B&B hanno registrato un considerevole aumento di clienti rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso". Buone le performance anche per l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che ha registrato un terzo di passeggeri in più rispetto alla Pasqua 2013, con un aumento del 25% dei voli, mentre quello di Comiso "ha mostrato subito i frutti del suo potenziamento – prosegue Stancheris – e Msc Musica ha portato nel capoluogo di regione oltre 3 mila croceristi, mentre sono state organizzate corse straordinarie dei traghetti per le Isole Eolie per far fronte alla grande richiesta".
"Questo è il Governo dei risultati e anche i flussi turistici di questi giorni ci danno ragione – aggiunge l'assessore – il lavoro di un anno inizia a dare i suoi frutti. Francesi, tedeschi, inglesi, spagnoli, russi, scandinavi, americani, giapponesi stanno arrivando da tutto il mondo per visitare le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali di questa magnifica isola".
Per Stancheris, "questi numeri testimoniano come la pianificazione e la programmazione siano le uniche due azioni di sistema in grado di far rendere i fondi europei. Già nel 'Piano di propaganda 2013' e ancor di più in quello del 2014 abbiamo fatto fronte alla promozione della Sicilia attraverso fiere di settore, workshop e seminari, che andassero tutti nella direzione di aumentare immediatamente l'incoming nell'Isola. L'anno scorso – sottolinea – abbiamo promosso la Sicilia a Londra e il flusso di turisti inglesi già testimonia il nostro buon lavoro. Abbiamo già fatto tappa quest'anno in Germania e anche in questo caso i tour operator si sono immediatamente attivati. Infine, siamo stati a Miami – conclude – per la più importante manifestazione fieristica dedicata agli operatori del comparto crociere e anche qui i risultati non hanno tardato ad arrivare".