Ha preso il via giovedì 24 aprile, con il primo attracco di Msc Lirica, la stagione crocieristica estiva della Msc Crociere a Trapani, dove la nave approderà fino a fine ottobre. “Abbiamo deciso di puntare su Trapani – sottolinea Francesco Manco, Area Manager di Msc Crociere – dove per tutta la stagione realizzeremo in porto 27 scali, attirati dall’eccellente sviluppo registrato negli ultimi anni dal porto, situato geograficamente in un punto assolutamente strategico per la nostra programmazione nel Mediterraneo. Sarà una calda estate positiva per entrambi, per Msc Crociere grazie all’eccellente offerta di escursioni e proposte offerte durante la sosta ai crocieristi; per l’intero territorio grazie al beneficio economico che gli oltre 54 mila turisti movimentati in città e la collaborazione con aziende e strutture locali saprà apportare. Più in generale si consolida ulteriormente l’alleanza fra Msc Crociere e la Sicilia, dove fra Trapani, Messina Palermo nei prossimi mesi attireremo nei tre porti un totale di 350.000 turisti”.
Msc Lirica, in grado di ospitare più di 2.200 passeggeri, arriverà in Sicilia ogni settimana, con un itinerario completamente nuovo che prevede tappe tra le più belle località di Francia, Tunisia e Malta. I passeggeri, che ogni giovedì potranno partire in crociera da Trapani, visiteranno Civitavecchia, La Spezia, Marsiglia (Francia), Tunisi, La Valletta (Malta). Da giugno a settembre lo scalo a Tunisi sarà sostituito con Palma di Maiorca.
Un percorso affascinante e dall’alto contenuto storico culturale, tanto da spingere Msc a porre la nave al centro del progetto “La Nave della Scoperta”. A bordo, un team di esperti divulgatori scientifici accompagnerà gli appassionati e i curiosi di biologia, storia e astronomia in questo appassionante viaggio divertente e pratico, attraverso momenti di incontri, osservazione ed esperimenti, sia mentre la nave è in navigazione, sia durante le escursioni a terra. Dalle Cinque Terre al Rinascimento Fiorentino, dalla Roma antica alla cultura araba di Erice, alla scoperta di culture, tradizioni e tracce dei nostri antenati.
Durante la navigazione sarà possibile osservare il cielo notturno per imparare alcuni rudimenti dell’astronomia. Lo sguardo degli ospiti sarà guidato in maniera sapiente da astronomi esperti che, grazie ad un equipaggiamento d’eccezione, riusciranno a svelare i segreti dell’Universo.
Sulla “Nave della scoperta” anche solcare il Mediterraneo diventerà un’avventura per scoprire le specie che si nascondono nelle profonde acque del Mare Nostrum. Un gruppo dibiologi a bordo ne svelerà gli aspetti più affascinanti.