edizione Toscana
A Pisa un ‘flash mob’ per salvare le chiese chiuse
notizia pubblicata 05 Maggio 2014 alle ore 12:16 nella categoria Beni culturali

Un gruppo di runner pisani ha lanciato l'iniziativa ‘Il sussurro delle chiese chiuse’ per denunciare lo stato di sofferenza di numerose chiese cittadine, chiuse da tempo per le più diverse vicende. A tal fine mercoledì 7 maggio è in programma un 'flash mob' itinerante, a partire dalle 18.30.    
”Compiremo di corsa un tragitto – spiega Sergio Costanzo, uno dei promotori – soffermandoci di fronte a tutte le chiese chiuse e non fruibili, né dai residenti, né dai turisti. Di fronte a ogni chiesa ci faremo fotografare nell'atto del 'Non vedo, non sento, non parlo'”. 
Sei le 'tappe' previste: le chiese della Spina (dove il flash mob partirà e si concluderà), San Sepolcro, San Paolo all'Orto, San Zeno, San Giorgio ai Tedeschi, San Domenico e San Paolo a Ripa d'Arno. “Il nostro intento – ha proseguito Costanzo – è di coinvolgere i cittadini, invitando più persone possibile a farsi trovare di fronte a una chiesa (o a tutte quelle che raggiungeremo) per farsi immortalare insieme a noi e contribuire quindi a dare voce, almeno un sussurro, a tutto quel patrimonio dimenticato e silenzioso”.