edizione Veneto
Revenue Management, a maggio al via corso del Ciset
notizia pubblicata 06 Maggio 2014 alle ore 12:50 nella categoria Formazione

Il Revenue Management è quel sistema che punta a massimizzare l’occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione. Fare Revenue Management è un insieme di azioni che si compongono secondo una lucida strategia economica come in un puzzle. Scopo del "gioco" è aumentare i guadagni, alla lettera.
In quest’ottica si colloca il ‘Revenue Management Lab’, corso organizzato dal Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica di Oriago). Dopo il modulo dedicato all’universo web è ora la volta del ‘revenue management’ rivolto agli operatori del settore turistico.
Si tratta di uno strumento per rispondere a un quesito fondamentale: come allocare la giusta quantità di ‘servizio’, ad esempio pernottamenti in albergo, per ottenere la massimizzazione dei ricavi. Il corso penderà il via il 9 maggio. Durante il laboratorio, articolato in 21 ore tra simulazioni e teoria, si analizzeranno i meccanismi alla base del revenue management: la combinazione di prezzi, tempi e tipologia di clienti, l'ottimizzazione del rendimento attraverso la differenziazione delle tariffe e la segmentazione della domanda.