edizione Nazionale
Al via il Festival della Cultura Creativa in 55 città
notizia pubblicata 07 Maggio 2014 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Le banche investono sui giovani e sulla cultura con il primo festival dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, realizzato in 66 location di 55 città italiane, da Acireale a Vipiteno. E' il 'Festival della Cultura Creativa' che si svolgerà dal 12 al 18 maggio e avrà come motivo ispiratore 'Il Museo Immaginario' che collega idealmente laboratori, eventi e iniziative dedicate ad arte, pittura, archeologia, musica, canto, lettura, racconto e teatro.
"Abbiamo smarrito l'idea che alla tutela dobbiamo affiancare l'investimento sul futuro. Iniziative così vanno nella direzione in cui io vorrei lavorare" ha detto alla presentazione il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Con il Festival della Cultura Creativa i ragazzi possono, per esempio, "aiutare a modernizzare il sistema museale italiano che è debole dal punto di vista della multimedialità" ha spiegato il ministro.   
Organizzata dalle banche con il coordinamento dell'Abi, la manifestazione ha anche il patrocinio dell'Unesco e del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e nasce sulla scia del Piano 2014-2015 di attività a sostegno dell'arte e della cultura messo a punto dall'Abi per la tutela e valorizzazione del patrimonio. "Coinvolge 10 mila ragazzi su tutto il territorio nazionale e la riproporremo ogni anno" ha sottolineato il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini.
In conclusione, Franceschini ha annunciato che alla fine di maggio firmerà "una convenzione con il ministro Stefania Giannini per attività nelle scuole e nei musei".