edizione Campania
Regione stanzia 300 mila euro per eventi in Campania
notizia pubblicata 13 Maggio 2014 alle ore 11:52 nella categoria Cronaca

La Regione Campania ha comunicato la lista dei Comuni aggiudicatari della seconda tranche di finanziamenti, per un totale complessivo di 8 milioni di euro, destinati ad iniziative culturali finalizzate allo sviluppo turistico ed economico. Sono 68 le iniziative promosse e finanziate attraverso i fondi europei di sviluppo regionale. Questi stanziamenti vengono classificati in 2 misure: la misura Fesr 1.9 destinata ai beni culturali e la misura Fesr 1.12 relativa allo sviluppo e alla promozione del turismo.
In provincia di Caserta a beneficiare della prima misura saranno 5 Comuni: Aversa, San Felice a Cancello, Castel Morrone, Riardo e Mignano Montelungo. In questi comuni i fondi saranno destinati alla riqualificazione di vari edifici di interesse artistico. In particolare a Castel Morrone andranno 320 mila euro per il restauro del palazzo Ducale, che dovrebbe accogliere delle mostre permanenti dedicate al design. La misura Fesr 1.12 sarà desinata ad altre 4 realtà casertane: San Leucio, Santa Maria Capua Vetere, Teano e Rocchetta e Croce. In particolare a San Leucio andranno 300 mila euro che saranno utilizzati a favore del ‘Leuciana Festival’, in programma dal 6 luglio a 3 agosto.
“Abbiamo voluto mettere a sistema l’immenso patrimonio storico-culturale e ambientale campano in un intervento strategico che incide anche sui servizi turistici e ne migliora la qualità”, ha commentato Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali.