edizione Nazionale
Colosseo aperto per Notte Musei ma a numero chiuso: ok solo a 3 mila turisti
notizia pubblicata 15 Maggio 2014 alle ore 15:30 nella categoria Beni culturali

Saranno tremila gli ingressi consentiti al Colosseo durante la Notte dei Musei in programma sabato 17 maggio. I sindacati Cgil, Cisl e Uil e le Rsu hanno trovato l'accordo con la soprintendente dei Beni archeologici della capitale Maria Rosaria Barbera. "Nella trattativa convocata questa mattina per la apertura del Colosseo nella Notte europea dei Musei – spiega il segretario della Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola – è stato raggiunto un accordo che prevede l'apertura del monumento con un percorso definito; un numero di visitatori contingentato e precedentemente prenotato; il reperimento di nuove adesioni da parte del personale attraverso un interpello interno che rafforzi le unità già disponibili. Per la sicurezza del monumento, dei visitatori e dei lavoratori la vigilanza privata già presente nel monumento sarà prorogata per tutta la durata della manifestazione mentre all'esterno, attesa una affluenza consistente, è stato chiesto al ministro di sollecitare le competenti autorità della prefettura e della questura per garantire la vigilanza. Abbiamo chiesto – conclude – un incontro urgente, insieme alle segreterie nazionali Cgil Cisl e Uil, con il ministro Dario Franceschini per avere risposte, dopo lo sforzo fatto dai lavoratori, sulle carenze di organico e sulle condizioni di lavoro del Colosseo per risolvere strutturalmente questi nodi".
"Bene. Con un po' di buonsenso e disponibilità anche il Colosseo sarà aperto per #lanottedeimusei. Con numeri contingentati ma sarà aperto": twitta Franceschini commentando così l'accordo appena trovato con i sindacati.
Soddisfatto anche il sindaco di Roma Ignazio Marino: "mi congratulo con il ministro Dario Franceschini, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e i sindacati per l'accordo raggiunto sull'apertura serale del Colosseo durante la Notte dei Musei. Si tratta di una vittoria per i beni culturali e per l'immagine della città tutta, che si rispecchia nella bellezza senza tempo del Colosseo, il simbolo di Roma per eccellenza".