edizione Toscana
#SienaFrancigena tra nuovi itinerari ed educational
notizia pubblicata 20 Maggio 2014 alle ore 11:18 nella categoria Territori

Per promuovere maggiormente le vie Francigene di Siena è stato presentato un pacchetto di iniziative e di eventi promossi dagli assessorati al Turismo del Comune e della Provincia di Siena, finalizzati a qualificare il tracciato che insiste sul territorio cittadino e limitrofo. 
Tra le azioni previste, 'Crossing Routes – Blogging Europe',  che consentirà a blogger, fotografi e videomaker internazionali di interpretare, comunicare e condividere le emozioni dell’immersione nel paesaggio toscano. L’appuntamento con il territorio senese è in programma dal 22 al 24 maggio, con un educational attraverso il quale sarà saggiata un’anteprima di '#SienaFrancigena – sulle orme dei pellegrini per conoscere l’ospedale più antico d’Europa', evento  calendarizzato in programma ogni domenica dall’8 giugno al 2 novembre.
Il secondo educational per giornalisti e blogger è in programma tra il 6 e l’8 giugno e vede la collaborazione dei Comuni di San Gimignano e Monteriggioni.
L’evento #SienaFrancigena ha l’obiettivo di far conoscere il percorso urbano della via Francigena nella città del Palio, mettendo al centro del trekking il Santa Maria della Scala. La partenza sarà garantita indipendentemente dal numero di adesioni, con la partecipazione di guide turistiche abilitate in italiano e in inglese.
#SienaFrancigena vuole anche promuovere il 'Fagotto del viandante', pranzo al sacco che verrà consegnato alla fine della camminata, allo scopo di sensibilizzare sui temi della filiera corta, anche in prospettiva Expo 2015. E, per valorizzare ulteriormente la gastronomia senese gli esercizi di ristorazione proporranno, all’interno delle loro carte, menù e proposte ad hoc, con piatti a base di prodotti locali.
 La partecipazione, comprensiva di guida, ingresso al museo e pranzo al sacco, prevede un costo complessivo di 20 euro a persona e di 10 euro per i bambini fino a 11 anni. Le prenotazioni saranno accolte fino alle 15 di ogni sabato all’Ufficio informazioni e accoglienza turistica del complesso museale, telefonando al numero 0577.280551 o scrivendo all’e-mail: [email protected].
Infine, ogni secondo sabato del mese, a partire dal 7 giugno fino al 2 novembre, saranno proposti appuntamenti con il Nordic Walking, la camminata sportiva con i bastoncini sui tracciati della Francigena, rispetto alla quale saranno fornite ulteriori informazioni nelle prossime settimane.