edizione Nazionale
Finnair, nuovi bag drop all’aeroporto di Helsinki
notizia pubblicata 22 Maggio 2014 alle ore 10:50 nella categoria Compagnie aeree

Entro fine maggio i passeggeri Finnair in partenza dall’aeroporto di Helsinki potranno accedere al nuovo servizio self-service per la consegna dei bagagli, velocizzando le operazioni che precedono l’imbarco.
Finnair, insieme a Finavia, installerà a Helsinki 10 unità automatizzate nella sala partenze del Terminal 2, operazione prevista entro la fine dell’anno anche per gli aeroporti di Oulu e Turku. L’aumento dell’automazione offrirà ai passeggeri una maggiore flessibilità, ma servirà anche a garantire una soluzione utile a fronteggiare i picchi di traffico del terminal.
“I clienti sono già abituati a gestire molte fasi del loro viaggio in piena autonomia. Il check-in nella modalità self service, per esempio, è già utilizzato da oltre l'80% dei clienti Finnair. Il nuovo servizio aiuterà senza dubbio a ridurre i tempi di attesa del cliente in aeroporto e sarà utile ad accelerare le operazioni che precedono la partenza – dice Johanna Bagge, responsabile del Customer Service presso l’aeroporto di Helsinki – I clienti Finnair che desiderano ricevere assistenza saranno seguiti dal personale dell’area check-in. Per questo motivo alcuni dei tradizionali banchi per la consegna dei bagagli rimarranno in uso accanto alle unità self-service”.
Le nuove unità self-service consentiranno ai clienti di etichettare e consegnare il proprio bagaglio senza alcun tipo di assistenza. Unica condizione necessaria sarà l’aver effettuato in precedenza il check-in online. Una volta ottenuto, il tagliando va scansionato tramite un apposito scanner e applicato sul bagaglio, che andrà poi posizionato su un nastro trasportatore.